Improove – progetto a Pavia

Questo laboratorio di Risonanze Biologiche per le Scuole è rivolto ad alunni delle scuole secondarie superiori, eventualmente anche ad insegnanti e genitori.

Ideato e condotto da Claudio Taroppi

BREVE PRESENTAZIONE

DESCRIZIONE

Improove è l’unione di “improvvisazione” e l’inglese “improve”, miglioramento.
È un laboratorio che permette, attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, di entrare in contatto con gli schemi comportamentali che limitano la relazione e la collaborazione con gli altri.
Sentire le proprie emozioni, sentirle nascere dentro di noi e osservare i comportamenti che ne derivano è la base della conoscenza di sé.
Il gioco dell’improvvisazione teatrale, dà la possibilità ai ragazzi di esplorare l’inaspettato, di entrare nello sconosciuto e abbandonare gradualmente la paura di esso.
I partecipanti imparano a collaborare fra di loro nella realizzazione di storie improvvisate dove non esiste un leader che trascina gli altri, ma dove tutti assecondano la creazione di una storia che si fa da sé.
Con le 5 leggi biologiche si comprende molto bene l’esistenza di una netta correlazione tra evento esterno, percezione soggettiva di esso, emozione che ne scaturisce e comportamento conseguente. Sciogliere i “nodi” di questa catena nella vita di tutti i giorni, risulta spesso faticoso; soprattutto quando gli eventi esterni, percepiti come negativi, sono tanti e non danno spazio alla riflessione. Creare invece dei contesti controllati all’interno dei quali prendersi il tempo di osservare “quel percepito” e “quella emozione” dà la possibilità ai ragazzi e agli adulti di sentire “quella catena” e di fare una vera e propria esperienza emozionale correttiva.

CONTENUTI E OBIETTIVI

  • Imparare a collaborare
  • Osservare la correlazione tra evento, percezione, emozione e corpo
  • Lasciare spazio alla creatività
  • Andare al di là del giudizio su se stessi
  • Migliorare le capacità espressive
  • Integrarsi con il gruppo

Il laboratorio si compie idealmente in 12 incontri di 90 minuti.