Gabriele Policardo – Il sintomo: viaggio nel tempo e relazione sospesa – Risonanze Biologiche

Risonanze Biologiche è un evento che si svolgerà il 4 settembre 2021 a Firenze, organizzato da Salute Attiva Onlus.

Tre relatori introdurranno il tema centrale: gli esseri viventi sono molto più di un agglomerato di molecole, sono sistemi che si strutturano con percezioni, relazioni e convibrazioni.
In questa prospettiva sistemica, la biologia e la medicina sono catapultate da un molecolarismo oggi dominante e fine a se stesso, ad una profonda comprensione della vita.

L’evento è strutturato per consentire un ampio coinvolgimento del pubblico.

Dopo Natale Petti e Paolo Renati, il terzo relatore sarà Gabriele Policardo, con:

IL SINTOMO: VIAGGIO NEL TEMPO E RELAZIONE SOSPESA

Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatte le relazioni. Persino uno stilita seduto su una colonna, in mezzo al deserto, si gratta a destra quando pensa al papà e a sinistra quando pensa alla mamma. Dal momento in cui le prime due cellule di cui siamo fatti si incontrano, noi siamo le nostre relazioni. E siamo soprattutto i nostri genitori. Per questo tanti sintomi, che alcuni interpretano come malattie, possono diventare importanti e duraturi.

Attraverso le Biocostellazioni, lungo una ricerca e innumerevoli applicazioni durate anni, possiamo verificare facilmente che ogni sintomo è una relazione sospesa. Ma ancora di più: ogni sintomo ha il volto di qualcuno, qualcuno verso il quale il nostro amore non riesce a fluire pienamente.

Questa scoperta spalanca la consapevolezza a una nuova verità: attraverso l’approccio sistemico, permesso dalle Costellazioni Spirituali e dagli Ordini dell’Amore (Bert Hellinger), scopriamo che ogni sintomo è strutturato nello schema di adattamento di uno specifico sistema familiare.

Eravamo indotti a pensare che certe “malattie” si trasmettessero per via genetica o appartenessero a oscuri e misteriosi filoni autoimmuni; oggi possiamo dire, biologicamente e spiritualmente, «quel figlio ha gli stessi sintomi del padre perché vive gli stessi conflitti e reagisce allo stesso modo; l’altro figlio, che reagisce diversamente, non sperimenta alcun sintomo di quel tipo».

Dunque il sintomo è una biografia in forma di biologia, un linguaggio preciso, millimetrico, puntualissimo, che ci racconta tutto di una persona sconosciuta. Al contempo, è un viaggio nel tempo: si ripresenta dopo giorni, mesi, anni, perché la persona è rimasta congelata in quello spiazzamento, folgorata in quella relazione sospesa, come rimanesse imprigionata in un istante.

La biologia, attraverso cinque semplici leggi, ci premette di capire il come, il dove, il quando, il perché; la sistemica, le Costellazioni Spirituali, completano il disegno divenendo Biocostellazioni, ovvero, la Scienza delle relazioni e delle riconciliazioni. La più rapida ed efficace via per comprendere un sintomo, attraversarlo e superarlo.

Ne faremo esperienza diretta durante il Simposio, con tanti esempi e un lavoro collettivo di verifica e sperimentazione del sintomo come movimento dell’anima e relazione sospesa su base biologica. Possiamo anche dirlo in maniera ugualmente scientifica ma più romantica: Ogni sintomo ci racconta una storia d’amore. La dermatite sul viso di una ragazza che ha riavvicinato l’uomo che aveva allontanato, la tosse di un bambino che torna fra le braccia della mamma dopo il primo giorno di scuola, gli occhiali dell’adolescente che sembrano dire «mi è mancato tanto papà, anche se era severo»,  il dolore alla spalla e alla cervicale di quell’impiegato che non si sente abbastanza bravo perché i genitori lo svalutavano sempre, il cristallino offuscato nell’anziano che ha perso la moglie, compagna di una vita: sono tutte relazioni sospese, amori che parlano, biografie in forma di biologie.

Partecipa attivamente e di persona a Risonanze Biologiche

un’esperienza di incontro tra persone come te che aspirano ad una transizione da una medicina molecolarista ad una biologia delle relazioni.

Gabriele Policardo, autore e studioso, è allievo di Bert Hellinger. Ha riunito le conoscenze scientifiche delle Cinque Leggi con le Costellazioni Spirituali e Mediali, fondando le Biocostellazioni. Offre seminari dal vivo, webinar teorici e una formazione in presenza sulle Biocostellazioni aperta a tutti.