Di che colore sei? Laboratorio a Lucca

Il laboratorio dedicato ai colori delle emozioni, progetto di Risonanze Biologiche per le Scuole a Lucca, è in corso!
Il tema: la paura ed il suo opposto.

“Un nuovo percorso ha avuto inizio: in ascolto e a confronto con ragazzi/e delle Scuola Media di Ponte a Moriano su arte, colori ed emozioni. Che colore ha la paura?

Dal rosso del sangue, al blu degli abissi del mare o del cielo, al nero di un bosco in inverno o dei mostri.
Un universo infinito meraviglioso e stupefacente di risposte anche sul suo opposto: dal coraggio alla sicurezza, dalla fiducia alla calma, passando per la felicità.

E il corpo? A chi tremano le gambe, a chi si chiude lo stomaco, a chi batte forte il cuore, a chi manca il fiato e a chi non vengono più le parole…stimolati dal testo narrativo, da esercizi a corpo libero attraverso l’arte hanno raccontato il loro preciso, unico e speciale microcosmo interiore.
😊il risultato è strabiliante!
Grazie ad Associazione Salute Attiva Onlus, al Consiglio Direttivo che ha creduto nel progetto e ai docenti compagni di viaggio”

Riccarda

Senza bisogno di spiegare alcunché, tutti hanno individuato in maniera unica e speciale i colori che sentivano, legati al proprio vissuto. Attraverso un testo narrativo ed esercizi a corpo libero, ragazzi e ragazze hanno osservato le parti del corpo coinvolte in uno stato di paura e nel suo opposto poi rielaborato in modo personale attraverso la pittura e i colori.

Il progetto: Di che colore sei? Laboratori su arte ed emozioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri

Salute Attiva ha finanziato questo progetto destinato a bambini di una scuola media pubblica, i quali sono accompagnati all’interno di se stessi attraverso l’arte e il colore.
I bambini sperimentano la risonanza che i colori imprimono sulle emozioni e sul corpo, imparano che l’arte può essere sia una attitudine personale sia uno strumento per esprimere e liberare emozioni e disagi.

Partecipa al progetto Risonanze Biologiche per le Scuole con il tesseramento 2023, una donazione, il tuo 5×1000.