« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco

19 Gennaio 2019 @ 17:00 - 19:00

Associazione Salute Attiva Onlus organizza l’incontro

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco

dialogo con il Prof. Fabrizio Benedetti

sabato 19 gennaio 2019 ore 17-19
presso THotel, via dei Giudicati 66 – CAGLIARI

Di seguito i link alle riprese dell’incontro. Buona visione!
Parte 1/2 https://youtu.be/NdrFRV3sinQ conferenza
Parte 2/2 https://youtu.be/lDM_oJiMUqA discussione e domande del pubblico

La medicina moderna ha investito per anni nella ricerca di farmaci e tecnologie capaci di risolvere le malattie. Oggi si presenta una nuova sfida: affiancare alla moderna capacità tecnica un’adeguata competenza e abilità relazionale e comunicativa, calzata sull’essere umano e sul suo funzionamento. Così da poter sfruttare al meglio quanto sappiamo fare e forse andare addirittura oltre a quanto abbiamo pensato di poter fare.

Fabrizio Benedetti è professore di Fisiologia umana e Neurofisiologia all’Università di Torino e dirige il Centro ipossia di Plateau Rosà. Tra i massimi esperti mondiali dell’effetto placebo e della sua applicazione nella pratica clinica, ha pubblicato per Oxford University Press Placebo Effects (vincitore nel 2009 del Medical Book Award della British Medical Association, pubblicato in Italia con il titolo L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Carocci, seconda edizione 2018), The Patient’s Brain (Il cervello del paziente, Giovanni Fioriti Editore, 2016) e La speranza è un farmaco, Mondadori, 2018.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni scrivi un’email all’indirizzo info@saluteattivaonlus.it
————————————————————
Sostieni l’ASSOCIAZIONE SALUTE ATTIVA ONLUS destinando il 5×1000 della tua dichiarazione indicando il C.F. 90053960473