Sono disponibili sul nostro canale youtube i filmati degli interventi che si sono tenuti durante il nostro ultimo convegno, “SIAMO VIVI PER MIRACOLO – Davvero siamo così malati come ci dicono?”, svoltosi a Milano il 26/04/2015. Ecco di seguito l’elenco degli interventi con il relativo link al video su youtube:

“BIOMEDICALIZZAZIONE – quando i sani sono malati senza saperlo”
- Giulio Cesare Senatore (presidente Associazione Salute Attiva Onlus)

“NASCERE PER MIRACOLO – la medicalizzazione dal concepimento alle cure postnatali”
- dott.ssa Susanna Marroccu (medico e vice presidente Associazione Salute Attiva Onlus)

“L’EVOLUZIONE DELLA MEDICINA VETERINARIA – da dove siamo partiti e dove stiamo andando”
- dott.ssa Valentina Mauriello (medico veterinario)

“IL CAVALLO È UN SUPEREROE O SIAMO VIVI PER MIRACOLO? – studio comparativo tra il melanoma equino ed umano”
- dott.ssa Benedetta Nesti (medico veterinario)

“TRACCE DI UN CORPO CHE FUNZIONA – come riconoscere tutti i giorni l’alta tecnologia del corpo umano e in particolare la sua abilità nel riparare danni e ferite senza aiuti e senza sforzi”
- dottor Gabriele Bovina (medico)

“L’ ESPERIENZA E’ PIU FORTE DEL DNA – le mie percezioni influenzano le mie cellule… quindi non sono sfortunato… quindi posso fare qualcosa… quindi posso scegliere di diventare ATTIVO per il mio benEssere”
- dottoressa Eleonora Meloni (biologa)

“LA COMUNICAZIONE INEFFICACE: come non ottenere ciò che mi serve dai medici e operatori della salute”
- Marco Meini (consulente 5LB)

“DIVENTARE ‘UTENTE ATTIVO’ IN MEDICINA – strumenti per un percorso di crescita personale”
- Marco Pfister (presidente Associazione Scuola Professionale sulle 5LB)

Ancora grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’evento. È stata una giornata intensa ed emozionante. Ci auguriamo di aver fornito un’occasione di confronto e di riflessione su un tema tanto prezioso quanto delicato come la salute.

Un ringraziamento particolare va ai relatori e a chi ha dato una mano preziosa ad organizzare e a diffondere la notizia del nostro evento. Grazie al loro contributo e alla loro disponibilita’ (gratuita e organizzandosi a proprie spese) abbiamo potuto realizzare tutto questo.

Grazie a tutti i soci che ci hanno sostenuto anche quest’anno e, particolarmente, a chi ha potuto prendere parte alla nostra assemblea annuale svoltasi alla fine del convegno. E’ stata un’importante occasione per rivedersi e confrontarsi sullo sviluppo dei progetti in essere e su quelli futuri. Rinnoviamo l’invito a prendere parte attiva alla vita della nostra Associazione. Contattateci per qualsiasi suggerimento, proposta o per comunicarci la vostra disponibilita’ a far parte di un gruppo di lavoro. Il contributo di ognuno di voi sara’ piu’ che benvenuto.